Vivere
Vivere
Data di uscita: 13 gennaio 2025
Genere: Drammatico
Anno: 1952
Regia: Akira Kurosawa
Attori: Takashi Shimura, Shinichi Himori, Haruo Tanaka, Minoru Chiaki, Miki Odagiri, Masao Shimuzu, Yatsuko Tanami, Kin Sugai, Minosuke Yamada, Kyôko Seki, Makoto Kobori, Kumeko Urane, Ichirô Chiba, Kamatari Fujiwara, Fumiko Homma, Nobuo Kaneko, Daisuke Katô, Isao Kimura, Seiji Miyaguchi, Eiko Miyoshi, Yoshie Minami, Guyuki Murakami, Kazuo Abe, Nobuo Nakamura
Paese: Giappone
Durata: 143 min
Distribuzione: TOHO – SAN PAOLO AUDIOVISIVI, Cineteca di Bologna
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Shinobu Hashimoto, Hideo Oguni
Fotografia: Asakazu Nakai
Montaggio: Akira Kurosawa
Musiche: Fumio Hayasaka
Produzione: SHOJIRO MOTOKI PER LA TOHO
Vivere, film diretto da Akira Kurosawa, racconta la storia di un impiegato comunale, Watanabe (Takashi Shimura), capoufficio civile e vedovo da 25 anni, che scopre di avere un tumore allo stomaco. Il mondo gli crolla addosso. Nessuno, nemmeno suo figlio Mitsuo (Nobuo Kaneko), interessato solo all’eredità, è al suo fianco.
Ritira i risparmi e decide di vivere intensamente i suoi ultimi mesi. Con un romanziere incontrato per caso, esplora la notte di Tokyo, finché una giovane ex-collega lo ispira a dare un senso alla sua vita: trasformare una zona paludosa in un parco giochi per bambini, un progetto abbandonato nell’indifferenza generale. Watanabe si dedica anima e corpo, superando ostacoli burocratici con ostinazione. Cinque mesi dopo, muore. Il parco è realtà.
All’inaugurazione, il merito viene attribuito al sindaco. Nessuno ricorda Watanabe, morto felice su un’altalena, consapevole di aver compiuto il suo “miracolo”. I colleghi promettono di seguire il suo esempio, le madri pensano al benefattore. Il giorno dopo, tutto è dimenticato. Un altro impiegato prende il suo posto. Watanabe scompare, ma il parco resta.
Fonte: www.comingsoon.it