Pedro Almodóvar

CALZADA DE CALATRAVA, Spagna, 25 settembre 1949


Carriera – fonte: it.wikipedia.org

Almodóvar nasce a Calzada de Calatrava, nella Castiglia-La Mancia, il 25 settembre del 1949. All’età di otto anni si trasferisce con la famiglia in Estremadura, dove studia presso i frati Francescani e Salesiani. A sedici anni si trasferisce a Madrid per studiare alla Scuola Nazionale di Cinema. Lavora per dodici anni nella società Telefónica e contemporaneamente si interessa di cinema e di teatro d’avanguardia, prendendo parte come membro del gruppo teatrale Los Goliardos. Nello stesso periodo si dedica alla pubblicazione di fumetti e racconti in riviste underground. Nei primi anni ottanta gira anche i suoi primi lungometraggi. Leggi tutto...
Esordio
Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio è il suo film di esordio nel 1980 (ma aveva girato anche un primo film lungo in Super 8 due anni prima). È seguito nel 1982 da Labirinto di passioni, nel 1983 da L’indiscreto fascino del peccato e nel 1984 da Che ho fatto per meritare questo. In questi film si trovano storie surreali, personaggi eccentrici e il regista alterna il registro drammatico con quello comico, la tragedia e la parodia. Con Matador del 1986 e La legge del desiderio del 1987 inizia a definirsi la componente melodrammatica del suo cinema, pur sempre venata di toni ironici.
Il successo
Donne sull’orlo di una crisi di nervi del 1988 ottiene la consacrazione a livello internazionale, coronata da una nomination agli Oscar e da una lunga lista di premi e riconoscimenti in tutto il mondo. Il film rappresenta una mirabile sintesi del cinema di Almodóvar degli anni ottanta. Seguono negli anni novanta alcuni importanti realizzazioni come Il fiore del mio segreto, Carne tremula e Tutto su mia madre nei quali si vanno definendo i caratteri peculiari della sua poetica: il rapporto fra arte e vita, la diversità sessuale, l’amore come malattia e salvezza.
Gli anni duemila
Anche negli anni duemila Almodóvar realizza opere importanti e incisive in cui dimostra di aver raggiunto una straordinaria padronanza della narrazione cinematografica. Nel 2003 ottiene un altro Oscar, questa volta per la migliore sceneggiatura originale, per Parla con lei. Il successo di pubblico continua col suo film del 2004 La mala educación. Del 2011 è il film La pelle che abito, presentato anche questo in concorso a Cannes ed ispirato da un romanzo di Thierry Jonquet. Nel 2019, alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, riceve il Leone d’oro alla carriera.
Vita privata
Pedro Almodóvar è dichiaratamente ateo e omosessuale. Inoltre, nella sua biografia-intervista Tutto su di me (Conversations avec Pedro Almodóvar), scritta da Frédéric Strauss e pubblicata nel 2008, si dichiara contrario alla psicoanalisi.


Gallery

09
10
14
12
11
08
07
04
06
05
02
03
13
01

Curiosità – fonte: tg24.sky.it

1 – UN PASSATO DA MUSICISTA.
Non tutti sanno che, oltre alla passione per il cinema, Pedro Almodovar è anche un grande appassionato di musica. Insieme a Fabio McNamara, negli anni ‘80 il regista faceva parte del duo Almodóvar y McNamara, un gruppo leggendario nella movida madrilena dell’epoca. Lo stesso duo appare anche in una scena di “Labirinto di passioni”, uno dei primi film di Almodovar.

2 – HA FONDATO UNA CASA DI PRODUZIONE INSIEME AL FRATELLO.
Insieme al fratello Agustín, Pedro Almodovar ha fondato nel 1985 la casa di produzione El Deseo, che ha prodotto tutti i film del regista spagnolo. Inoltre, è la casa di produzione di numerosi altri film spagnoli e dell’area latino-americana. Sono usciti sotto l’etichetta El Deseo pellicole di Alex de la Iglesia, Guillermo del Toro, Daniel Calparsoro, Andrés Wood, Mónica Laguna, Isabel Coixet, Lucrecia Martel, Dunia Ayaso y Félix Sabroso, Belén Macías, Miguel Gonçalves Mendes.

3 – CAMEO DEI FAMILIARI.
In quasi tutti i film di Pedro Almodovar sono presenti, con un cameo, la madre Francisca Caballero e il fratello Agustín Almodovar.

4 – HA CHIUSO TUTTI I PONTI CON UNA DELLE SUE “MUSE”.
Con grande dispiacere della stessa attrice, Pedro Almodovar ha rotto i rapporti con Carmen Maura, la sua prima musa ispiratrice e protagonista di otto film del regista. L’attrice è presente in quasi tutti i primi film di Almodovar: “Folle… folle… fólleme Tim!” (1978), “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio” (1980), “L’indiscreto fascino del peccato” (1983), “Che ho fatto io per meritare questo?” (1984), “Matador” (1986), “La legge del desiderio” (1987), “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” (1988), “Volver” (2006). Carmen Maura ha dichiarato che lavorare con Almodovar è un’esperienza totalizzante per un’attrice ma che arriva a prosciugare completamente le energie.

5 – HA RIFIUTATO DI DIRIGERE “SISTER ACT”.
Prima di essere diretto da Emile Ardolino, già regista del fortunato “Dirty Dancing”, “Sister Act – Una svitata in abito da suora” fu proposto a Pedro Almodovar. La pellicola ebbe un successo inaspettato: due nomination agli Oscar e incassi da capogiro.

6 – PELLICOLE LOW COST.
Uno dei primi film girati da Almodovar, “Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio”, del 1980, fu realizzato in 35 mm e costò al regista 500mila pesetas, equivalenti a circa 3000 euro di oggi. Non avendo permessi per poter girare in spazi pubblici, le riprese in esterno furono ridotte al minimo o girate in maniera “clandestina”.


Filmografia – fonte: www.cinematografo.it

2023 – Strange Way of Life – Regia
2021 – Madres paralelas – Regia, Sceneggiatura
2020 – The Human Voice – Regia, Sceneggiatura
2019 – Dolor y Gloria – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
2017 – Chavela – Attore – Se Stesso
2016 – Julieta – Regia, Sceneggiatura
2013 – Gli amanti passeggeri – Regia, Sceneggiatura
2011 – La pelle che abito – Regia, Sceneggiatura
2009 – Gli abbracci spezzati – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
2008 – Coração Vagabundo – Attore – Se stesso
2006 – Volver – Tornare – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
2004 – La mala educación – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
2002 – Parla con lei – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1999 – Tutto su mia madre – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1997 – Carne tremula – Regia, Sceneggiatura
1995 – Il fiore del mio segreto – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1993 – Kika – Un corpo in prestito – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1991 – Tacchi a spillo – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1990 – Legami! – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1990 – A letto con Madonna – Attore
1988 – Donne sull’orlo di una crisi di nervi – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1986 – La legge del desiderio – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1986 – Matador – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1984 – Che ho fatto io per meritare questo? – Regia, Attore – Cantante, Soggetto, Sceneggiatura
1983 – L’indiscreto fascino del peccato – Regia, Attore – Passeggero sull’autobus, Soggetto, Sceneggiatura
1982 – Labirinto di passioni – Regia, Soggetto, Sceneggiatura, Scenografia
1980 – Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio – Regia, Soggetto, Sceneggiatura
1978 – Folle… folle… fólleme Tim – Regia, Attore, Sceneggiatura

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.