I segreti di Brokeback Mountain

I segreti di Brokeback Mountain

2005 ‧ Romantico/Drammatico ‧ 2h 14m

Una cartolina del monte Brokeback, due parole frammentate, due camicie è l’immagine della scena finale con cui Ang Lee chiude il suo film capolavoro I segreti di Brokeback Mountain. Una passione soffocata dal contesto sociale in cui i due cowboy, Ennis Del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal), del Wyoming anni ’60 sono costretti a “vivere”, costretti ad un’eterosessualità di facciata, costretti a costruirsi una famiglia normale, fatta di moglie e figli. Brokeback custodisce il loro amore: due cuori e una tenda, con fagioli in scatola, ubriacature di whiskey, scatti d’ira e schermaglie amorose. Ma al di fuori dei suoi verdi pascoli e dei fitti boschi la realtà è dura e senza alcun futuro. Il vero punto di forza del film sono i suoi interpreti: il condiscendente ma ostinato Gyllenhaal ed il rude ma fragile Ledger, sono i protagonisti di una calibrata recitazione che crea una perfetta sintonia fra i due giovani attori, fatta di battute a denti stretti e lacrime ad occhi chiusi. A corredo di ciò una scrupolosa ma semplice regia di Ang Lee, caratterizzata da una camera sempre in movimento che segue ed insegue i due cowboy e ci regala dei movimenti in verticale che consacrano e rispettano i paesaggi del monte Brokeback. Di certo, non mancano delle note grigie alla pellicola. Su tutte l’irrisolta transizione tra omosessualità come conseguenza d’amicizia fra i due, o indifferente da tale contesto, e quindi fine a se stessa, visto anche il contesto geo-storico in cui è ambientata l’intera storia e che porta ad un’inevitabile fine violenta, che risolve il problema di come chiudere la storia. Nel film di Lee il cavalcare insieme dei due cowboy rappresenta l’eteroaccettazione della propria omosessualità, ripudiata da una società omofobica. La somma di talenti che arricchisce il cast artistico e tecnico de I segreti di Brokeback Mountain ha portato a prestigiosissime vittorie, una storia così “difficile” anche oggi, lontano da quegli anni ’60, lontano dalle lande del Wyoming.

 


Trama – fonte: www.comingsoon.it

I segreti di Brokeback Mountain, è un film del 2005 diretto da Ang Lee, ambientato nell’estate del 1963 nel Wyoming, dove un allevatore ingaggia due giovani per condurre il suo gregge di pecore a Brokeback Mountain. I due neo assunti non potrebbero essere più diversi: mentre Jack Twist (Jake Gyllenhaal) è un estroverso e chiassoso cowboy da rodeo, Ennis del Mar (Heath Ledger) è profondamente introverso e non ama conversare. Le asperità della montagna e la vicinanza forzata per tutta l’estate finiscono per coinvolgere i due in una storia d’amore inaspettata. Ma sopraggiunge l’autunno e con esso la fine del lavoro per l’allevatore. Ognuno torna alla propria vita e, mentre Ennis sposa la fidanzata Alma (Michelle Williams), Jack torna all’adrenalinica vita del rodeo e convola a nozze con Laureen Newsome (Anne Hathaway). L’amore, tuttavia, non si è mai assopito. Con una cartolina, Jack annuncia la sua visita a Ennis e così i due riscoprono gli impetuosi sentimenti che li legano, stringendo un rapporto passionale e intimo all’insaputa delle mogli. Accidentalmente, Alma li vede baciarsi e, sconvolta, chiede il divorzio. Anche nella relazione, Jack ed Ennis sono ai poli opposti. Mentre il cowboy, infatti, è certo di voler vivere il loro amore alla luce del sole, Ennis non riesce a liberarsi della sua parte razionale, e sostiene che l’annuncio di una relazione omosessuale, oltremodo scandalosa per l’epoca, avrebbe rovinato per sempre il loro futuro. Dopo un furibondo litigio, Ennis e Jack si danno appuntamento per il novembre successivo. Passano i mesi e si avvicina la data del nuovo incontro, ma Ennis non sa che una notizia inaspettata sta per sconvolgere la sua vita per sempre.


Cast – fonte: www.comingsoon.it


Trailer


Riconoscimenti – fonte: www.mymovies.it

Il film ottenne ben otto candidature ai Premi Oscar del 2006, portandosi a casa tre statuette:
Miglior regia a Ang Lee
Miglior sceneggiatura non originale a Larry McMurtry, Diana Ossana
Miglior colonna sonora a Gustavo Santaolalla

Le altre nomination furono:
Nomination Miglior film
Nomination Miglior attore a Heath Ledger
Nomination Miglior attore non protagonista a Jake Gyllenhaal
Nomination Miglior attrice non protagonista a Michelle Williams (II)
Nomination Miglior fotografia a Rodrigo Prieto


Curiosità – fonte: www.lascimmiapensa.com

1. Il film è di Ang Lee e, oltre ai due attori principali, vede anche la partecipazione di Anne Hathaway e Michelle Williams. Il film vanta 8 candidature agli Oscar e 8 ai Golden Globes, oltre che critiche positive sotto ogni fronte.

2. I segreti di Brokeback Mountain guadagnò ben 148 milioni di dollari a fronte dei soli 14 milioni spesi dalla produzione. Durante il primo weekend venne purtroppo proiettato in pochissime sale. Oltre a non averne intaccato gli ottimi guadagni, tale limitazione ha garantito al film un altro, incredibile record. Il grande richiamo di pubblico ha reso infatti I segreti di Brokeback Mountain il film con il più alto incasso per sala di sempre.

3. La storia d’amore fra Jack e Ennis è diventata una delle più chiacchierate e popolari di sempre. Grazie alla loro interpretazione, Gyllenhaal e Ledger si portarono a casa sia il premio per miglior bacio agli MTV Movie Award oltre che il premio per miglior film romantico. Oltre a ciò, il gay-cowboy divenne un simbolo, tanto da essere celebrato anche dallo stilista Valentino, il quale fece sfilare due modelli, vestiti in jeans e pelle, mano nella mano per la collezione autunno/inverno.

4. In quanto italiani bisogna dire che qui la prima visione del film non fu memorabile; menomato dalla censura esso venne privato del primo rapporto sessuale fra i due, del primo bacio, e addirittura del bacio sotto casa di Ennis, ovvero la scena per cui era stato premiato.

5. In una scena molto passionale, Ledger ruppe quasi il naso a Gyllenhaal.

6. Ledger si è sentito molto orgoglioso di essere stato scelto per il ruolo. L’unico suo timore riguardava la propria maturità artistica: aveva infatti paura di non essere ancora pronto dal punto di vista attoriale per dare giustizia a Ennis. A causa di queste sue insicurezze, Ledger inizialmente non aveva intenzione di accettare la parte: fu Naomi Watts, la sua fidanzata in quel momento, a convincerlo.

7. Tra gli attori contattati per i ruoli vi furono Ben Affleck, Joseph Gordon-Levitt, Joaquin Phoenix, Matt Damon e Mark Wahlberg. Quest’ultimo rifiutò dichiarando che la storia e il ruolo gli davano i brividi.

8. Gyllenhaal ha partecipato per un mese a una sorta di workshop in un ranch, in modo da comprendere la vita dei cowboy ed impararne le movenze.

9. Nonostante sia un grande attore dalla gloriosa carriera, quella per I Segreti di Brokeback Mountain resta l’unica nomination agli Oscar per Jake Gyllenhaal. Ange Lee, che vinse il premio Oscar per la miglior regia, dichiarò di essere sorpreso dal fatto che Heath Ledger non avesse vinto il premio come Miglior Attore, considerando la strepitosa prova che ha regalato al pubblico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.