Hai mai avuto paura?
Opera prima di Ambra Principato, Hai mai avuto paura? è liberamente ispirata al romanzo di Michele Mari, Io venía pien d’angoscia a rimirarti. A differenza del romanzo, gli autori non danno riferimenti geografici precisi e, rispetto alla narrazione, mantengono il protagonista Giacomo (Justin Korovkin) e la contadina Silvia (Sveva Mariani), per la quale il giovane adolescente nutre un amore. L’autrice e regista scolpisce le sue idee tecnico-narrative su un genere Horror-Fantasy con una straordinaria capacità nel creare atmosfere e suspence sempre in crescendo, un mistero che già dalle prime immagini sposta l’attenzione di noi spettatori dai tenebrosi boschi all’antica famiglia del villaggio, che ha una genealogia ricorrente di eventi non spiegati. La razionalità rifiuta il pensiero sovrannaturale, puntando il dito verso la convinzione che sia un’invenzione dell’uomo, e che si contrappone alle credenze popolari. Tutto gravita attorno al lato oscuro che vive in ognuno di noi, un’ombra che a volte abbracciamo e che ci trasforma in ciò che apparentemente non siamo. La Principato dà rotondità ai due protagonisti al punto da annullare quasi i confini fra bene e male, amore e morte, a rimostrare quanto sia complessa la vita. E poi c’è il modo come ogni personaggio affronta la paura: c’è chi si aggrappa alla fede per esorcizzarla, chi si sente protetto da un amuleto, chi si nasconde e chi la affronta a viso aperto. Ed è qui che posso dire di ammirare ancor di più la regista, perchè gestisce al meglio i meccanismi che regolamentano la paura, perchè di essa ne fa il cuore della narrazione: “senza la paura non avrebbero senso di esistere le storie”, dice Giacomo. Altra sua straordinaria abilità è il giocare di sottrazione, di accenni, di sfumature praticamente impercettibili allo spettatore, che però ben presenti ed agiscono sul nostro inconscio portandoci, alla fine, a prendere atto di qualcosa che forse sotto sotto già sapevamo.
Trama – fonte: www.comingsoon.it
Hai mai avuto paura?, film diretto da Ambra Principato, è ambientato nel 1813 in Italia, precisamente in un piccolo borgo italiano, che viene scosso da alcuni eventi inspiegabili e molto violenti, che sembra succedano a ogni plenilunio. Pare che un animale selvatico stia decimando il bestiame, provocando disperazione nei contadini.
Il film racconta come il piccolo Orazio (Lorenzo Ferrante) d’un tratto noti come suo fratello maggiore Giacomo (Justin Korovkin) inizi a manifestare un comportamento strano e misterioso. Il giovane, in piena età adolescenziale sembra ricercare quel calore che non ha mai avuto modo di ricevere in un ambiente familiare. Quando la nota “bestia” – chiamata così dagli abitanti del villaggio – miete la sua prima vittima umana, un cacciatore proveniente dalle montagne inizia a dargli la caccia tra i boschi e nello stesso paese. Nel frattempo Orazio si mette inizia a svolgere delle ricerche su suo fratello e suoi loro antenati, scoprendo come la sua famiglia gli abbia nascosto un passato oscuro e nebuloso. Ogni luna piena aggiunge una vittima al villaggio, portando a un’indagine contro il tempo, che porterà a una sconvolgente rivelazione, che Orazio non potrà riuscire ad accettare.
Cast – fonte: www.comingsoon.it
Trailer
Riconoscimenti – fonte: www.mymovies.it
Nessun riconoscimento rilevante.
Curiosità – fonte: it.wikipedia.org
1 – Il film è stato girato a Corciano, in provincia di Perugia.
2 – Il film traspone in parte il romanzo di Michele Mari Io venia pien d’angoscia a rimirarti, a sua volta ispirato alla storia di Giacomo Leopardi e della sua famiglia.