Kill Bill: Volume 1

Kill Bill: Volume 1

2003 ‧ Azione/Giallo ‧ 1h 51m

Pochi film, sceneggiature sempre meno frequenti, performance interpretative buffe ed alquanto discutibili, fanno di Quentin Tarantino uno dei migliori maestri di cinema dell’ultimo secolo, al punto da far desiderare ai fan ed agli appassionati del settore le sue opere artistiche. Tarantino è di sicuro uno dei pochi, se non l’unico nella storia del cinema, a diventare un aggettivo applicato ai film: difatti, alcuni film vengono etichettati tarantiniani o meno. Prima di Kill Bill: volume 1, sei anni prima, gli effetti splatter e le tanto amate citazioni erano stati mitigati quasi del tutto, ma in quest’opera si percepisce subito l’intento del regista americano di rendere omaggio a tutta quella cinematografia che lui ama, dagli spaghetti western ai polizieschi anni Settanta, ai film orientali, in particolar modo alle pellicole sulle arti marziali, ai cartoon giapponesi, ed all’immancabile splatter nudo e crudo. Il mix che il maestro genera è amalgamato nel miglior modo possibile, e concedetemi un “come al solito”! Una miscela a dir poco perfetta le cui fondamenta sono sempre i due principali ingredienti, ovvero una sua sceneggiatura sempre curatissima ed una grande, sempre ispiratissima ed innovatrice, tecnica registica. Kill Bill ha una trama semplice, la più semplice di tutte le sue opere, la vendetta punto e basta, che viene costruita secondo un filo temporale che solo il genio di Tarantino può pensare: parte da metà, poi passa avanti, ma torna all’inizio, e così via. Davanti alla sua regia non si può non ammirarne una tecnica degna della mente e delle mani di un vero virtuoso, accompagnata da una costante indispensabile dei suoi film, una colonna sonora parte integrante dell’opera. Tantissimi morti, molte battaglie, altrettanti spunti interessanti, scene che rischiano di restare nella storia del genere, specie quelle del primo e dell’ultimo scontro, in mezzo alla neve, alternate da altre più leggere. Da sottolineare la scelta come sempre perfetta degli attori e della Sposa (Uma Thurman), bellissima, perfetta, ed inoltre, lodevole di aver pensato e scritto il soggetto del film insieme a Tarantino, negli ormai lontani tempi di Pulp Fiction. Tarantino si è divertito e vuole far divertire chi ammira la sua opera. Ma la cosa che più apprezzo in questa magnifica macchina creativa è che ogni volta che decide di cimentarsi nella realizzazione di un’opera, trova sempre il modo di mettersi sempre in gioco.

 


Trama – fonte: www.comingsoon.it

Kill Bill: volume 1 è un film del 2003 diretto da Quentin Tarantino. Protagonista della storia è La Sposa, nome in codice Black Mamba (Uma Thurman), membro della Deadly Viper Assassination Squad, spietata squadra di killer guidata da Bill (David Carradine).
Quando realizza di aspettare un bambino dal suo capo, preoccupata per il futuro del nascituro, decide di cambiare vita e fugge in Texas sotto un’altra identità. Qui incontra un giovane di cui s’innamora, e insieme programmano le nozze. Durante le prove del matrimonio, nella Chiesa dei Due Pini irrompono i suoi vecchi “amici” e massacrano tutti i presenti, riservando a Bill, accecato dalla gelosia, il colpo di grazia su La Sposa. Credendo di aver portato a termine la missione, gli assassini abbandonano la scena del massacro. Ma la donna è ancora viva e in coma viene trasportata in ospedale. Dopo quattro anni La Sposa si risveglia nel letto di una clinica. In un attimo realizza cosa le è successo e che nel suo grembo non c’è più vita. Senza perdere tempo, mette subito in atto il suo piano di vendetta. Non troverà pace fino a quando non avrà sterminato coloro che le hanno distrutto la vita: Vernita Green (Civica A. Fox), O’Ren-Ishii (Lucy Liu), Elle Driver (Darly Hannah), Budd (Michael Madsen) e Bill. Compilata la sua lista di morte, si reca ad Okinawa, in Giappone, dove incontra il mitico forgiatore Hattori Hanzo: farà per lei una spada unica, che userà nel tentativo di riuscire nel suo obiettivo.


Cast – fonte: www.comingsoon.it


Trailer


Riconoscimenti – fonte: www.mymovies.it

Il film ottenne una candidatura come Miglior Attrice a Uma Thurman ai Golden Globes del 2004.


Curiosità – fonte: mediasetinfinity.mediaset.it

1 – L’idea parte da Pulp Fiction.
L’idea alla base di Kill Bill è nata sul set di Pulp Fiction: Uma Thurman e Quentin Tarantino condividevano l’amore per i film di arti marziali e il regista desiderava realizzare un kung-fu movie in stile anni ’70. Nei titoli di coda del film, notiamo tra gli accrediti: “Basato sul personaggio de La sposa creato da Q & U“, cioè proprio Quentin Tarantino e Uma Thurman.

2 – I ruoli da attore di Quentin Tarantino.
In un primo momento, Quentin Tarantino aveva intenzione di interpretare il personaggio di Pai Mei. Il regista si è ritagliato spesso un ruolo da attore nei film da lui diretti: dal Mr Brown de Le Iene a Jimmie Dimmick di Pulp Fiction, fino al quarto e ultimo episodio di Four Rooms e Django Unchained. In Kill Bill, Tarantino avrebbe dovuto ricoprire il ruolo di Pai Mei, l’istruttore di arti marziali, ma alla fine decise di concentrarsi sulla regia del progetto. A interpretare Pai Mei è l’attore Gordon Liu.

3 – Il sangue finto in Kill Bill.
Scorre parecchio sangue nei due capitoli di Kill Bill. Un percorso di vendetta che ha richiesto litri di sangue utilizzati sul set. L’artista agli effetti speciali Christopher Allan Nelson aveva rivelato che per i due film erano stati utilizzati ben 1700 litri di sangue finto. La quantità di sangue finto è dovuta anche alla decisione di Quentin Tarantino di non utilizzare la computer grafica per il sangue. Questo perché voleva replicare l’aspetto dei film anni Settanta di cui era un grande fan.

4 – ​Come si chiama la protagonista di Kill Bill?
Il personaggio interpretato da Uma Thurman viene definito solo da diversi soprannomi per tutto Kill Bill Vol. 1. All’uscita della pellicola, molti spettatori si sono chiesti quale fosse il vero nome della sposa. Un primo rapido indizio si può ritrovare in un biglietto aereo dove è riportato per pochi secondi il nome della protagonista. In Kill Bill Vol. 2, scopriamo il nome del personaggio di Uma Thurman.

5 – L’incidente di Uma Thurman.
Durante le riprese, un incidente d’auto molto violento coinvolse l’attrice protagonista. Il regista voleva che Uma Thurman guidasse personalmente una macchina in velocità per una ripresa. L’auto scivolò su un percorso sabbioso, finendo per sbattere contro un albero. Uma Thurman ha subito una commozione cerebrale, lesioni al collo e alle gambe.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.