Sergio Leone
ROMA (Italia), 3 gennaio 1929
Carriera – fonte: biografieonline.it
Il padre Vincenzo Leone, noto con lo pseudonimo di Roberto Roberti, era regista del cinema muto; la madre Edvige Valcarenghi, era attrice di vaglia in quel periodo (in italia nota come Bice Valerian). Sergio Leone nasce a Roma il 3 gennaio 1929 e inizia a lavorare nel magico mondo del cinema all’età di diciotto anni. Il suo primo impiego importante arriva nel 1948 con il film “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica: lavora come assistente volontario e ha modo di recitare nel film una piccola parte, come comparsa (è uno dei preti tedeschi sorpresi dalla pioggia). In seguito e per un lungo periodo diviene aiuto regista di Mario Bonnard: capita nel 1959, essendo quest’ultimo malato, di doverlo sostituire sul set de “Gli ultimi giorni di Pompei” per completare le riprese. E’ aiuto regista anche al pluripremiato (11 Oscar) “Ben Hur” di William Wyler (1959); poi Leone dirige la seconda unità in “Sodoma e Gomorra” (1961) di Robert Aldrich. Il suo primo film arriva nel 1961 e si intitola “Il colosso di Rodi“. Tre anni più tardi, è il 1964, gira il film che lo imporrà all’attenzione generale: “Per un pugno di dollari“, firmato con lo pseudonimo di Bob Robertson in omaggio al padre. Il film pare ricalcare la trama de “La sfida del Samurai” di Akira Kurosawa, film del 1961. Kurosawa accusa Leone di plagio, vincendo la causa e ottenendo come risarcimento i diritti esclusivi di distribuzione del film italiano in Giappone, Corea del Sud e Formosa, nonché il 15 % dello sfruttamento commerciale dello stesso, in tutto il resto del mondo.Leggi tutto...
Gallery
Curiosità – fonte: it.quora.com
1 – Partecipa come comparsa in Ladri di biciclette di Vittorio De Sica. E’ il prete tedesco con gli occhiali nella scena in cui alcuni preti vengono sorpresi dalla pioggia.
2 – Inizia la sua carriera nel cinema dirigendo la troupe italiana di Ben-Hur. La scena della corsa delle bighe è diretta da lui però non è accreditato nei titoli di coda. Il suo primo lavoro ufficiale fu Gli ultimi giorni di Pompei dove sostituì Mario Bonnard che lasciò la regia per questioni di salute.
3 – Clint Eastwood gli ha dedicato il film Gli Spietati.
4 – Sergio Leone commissionava a Ennio Morricone le musiche dei film prima di girare e poi le usava sul set per aiutare l’interpretazione degli attori.
5 – Sergio Leone parlava solo italiano e romano, ovviamente. Girava sempre con un interprete per poter comunicare con la troupe. Spesso sul set dei film di Leone si parlavano molte lingue: inglese, italiano e spagnolo.
6 – Per ridurre i costi di produzione molti film di Leone dell’era degli spaghetti western venivano girati in Spagna, dove i set erano molto più economici.
7 – Per un pugno di dollari venne girato nel deserto di Almeria a 40 Km da Madrid e Leone riuscì a ingaggiare un giovane Clint Eastwood per la modica cifra di 15.000 dollari.
8 – Lo stile di Sergio Leone ha ispirato moltissimi registi, tra i tanti anche Martin Scorsese e Quentin Tarantino.
9 – Leone venne citato in giudizio per il film Per un pugno di dollari da Akira Kurusawa perché, a detta del regista giapponese, il film di Leone s’ispirava troppo a La sfida del Samurai. Kurusawa vinse e fu risarcito con i diritti di distribuzione del film in oriente e con il 15% degli incassi mondiali della pellicola.
10 – La sua carriera conta di 7 film e due trilogie concettuali: la trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto e il cattivo) e la trilogia del tempo (C’era una volta il West, Giù la testa, C’era una volta in America).
Filmografia – fonte: www.cinematografo.it
1944 – IL FOLLE DI MARECHIARO – Attore
1948 – Ladri di biciclette – Attore – Un seminarista
1950 – Taxi di notte – Aiuto regia (assistente)
1956 – Mi permette, babbo! – Aiuto regia
1958 – Afrodite, dea dell’amore – Sceneggiatura; Aiuto regia
1958 – Nel segno di Roma – Sceneggiatura; Soggetto
1959 – Gli ultimi giorni di Pompei – Sceneggiatura; Regia (non accreditato)
1960 – Il colosso di Rodi – Regia; Sceneggiatura; Soggetto
1961 – Romolo e Remo – Soggetto; Sceneggiatura
1961 – Le sette sfide – Sceneggiatura
1962 – Sodoma e Gomorra – Seconda unità (regia)
1963 – Le verdi bandiere di Allah – Sceneggiatura
1964 – Per un pugno di dollari – Soggetto; Sceneggiatura; Regia
1965 – Per qualche dollaro in più – Sceneggiatura; Soggetto; Regia
1966 – Il buono, il brutto, il cattivo – Sceneggiatura; Soggetto; Regia
1968 – C’era una volta il West – Sceneggiatura; Soggetto; Regia
1970 – 12 Dicembre – Regia
1971 – Giù la testa – Regia; Soggetto; Sceneggiatura
1973 – Il mio nome è Nessuno – Soggetto
1978 – Appunti su Hollywood – Attore – Intervistato
1984 – C’era una volta in America – Regia; Sceneggiatura
1986 – Troppo forte – Sceneggiatura; Soggetto
2000 – Bellissimo: Immagini del cinema italiano – Attore – Se stesso
2017 – Sad Hill Unearthed – Attore – Se Stesso