Les Contes d’Hoffmann

Les Contes d’Hoffmann

Data di uscita: 15 gennaio 2025
Genere: Musicale
Anno: 2024
Regia: Damiano Michieletto
Attori: Juan Diego Flórez, Alex Esposito, Julie Boulianne, Olga Pudova, Ermonela Jaho, Marina Costa-Jackson, Christophe Mortagne, Vincent Ordonneau, Alastair Miles, Christine Rice
Paese: Gran Bretagna
Durata: 215 min
Distribuzione: Nexo Studios
Musiche: Jacques Offenbach
Produzione: Royal Opera House Production in co-produzione con Opera Australia, Teatro La Fenice e Opéra de Lyon

Les Contes d’Hoffmann, film diretto da Damiano Michieletto, è ambientato nei primi anni del XIX secolo in diverse città, nello specifico Norimberga, Parigi e Monaco e segue quattro donne, ognuna legata a una storia d’amore.
In un pub nei pressi del teatro dell’opera di Norimberga, il poeta Hoffmann è in attesa della cantante lirica Stella, che gli ha chiesto in una lettera di attenderla finché non termina la sua esibizione. Nello stesso pub si trova anche Lindorf, suo rivale in amore, con cui ha un aspro scambio di battute. Stanco di aspettare, Hoffman nell’attesa inizia a raccontare le sue avventure amorose del passato al suo amico Nicklausse.
La prima donna di cui tratta è Olympia, una marionetta ideata dallo scienziato Spalanzani. Quando un altro inventore, Coppelius, rivale del primo, vende al protagonista un paio di lenti magiche, questo inizia a percepire Olympia con una donna in carne e ossa e se ne innamora perdutamente. Hoffman si renderà conto che la donna è un automa soltanto quando il perfido Coppelius la distruggerà in mille pezzi per vendicarsi di Spalanzani.
In seguito troviamo Antonia, una cantante malata di tubercolosi, alla quale il padre Crespel ha proibito di cantare, timoroso che la sua salute possa peggiorare. Quando la giovane incontra Hoffman, lui la implora di cantare e, nonostante il veto paterno, Antonia cede, finendo con il sentirsi male. Hoffmann, preoccupato, le chiede di non cantare più, ma l’arrivo del dottor Miracle, un losco figuro che usa arti magiche, sconvolge tutto. Il medico convince Antonia di poter continuare a cantare e la ragazza ha una visione dello spirito della madre che la incita a fare lo stesso. Antonia cade a terra agonizzante, mentre Crespel dà la colpa d Hoffman per la morte della figlia.
La terza amante è una cortigiana di nome Giulietta, che lo stregone Dappertutto usa per manipolare le sue vittime. Quest’ultimo, avendo notato la passione di Hoffmann per Giulietta, incarica la donna di sedurlo per poi rubargli l’anima mediante uno specchio. Anche questa volta il poeta non ottiene l’amore dell’amata, che sceglie un latro pretendente.

Fonte: www.comingsoon.it

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.