I Sette Samurai

I Sette Samurai

Data di uscita: 13 gennaio 2025
Genere: Drammatico, Azione, Storico
Anno: 1954
Regia: Akira Kurosawa
Attori: Takashi Shimura, Toshirô Mifune, Yoshio Inaba, Seiji Miyaguchi, Minoru Chiaki, Ichirô Chiba, Kamatari Fujiwara, Sôjin Kamiyama, Yu Akitsu, Bokuzen Hidari, Fumiko Homma, Toranosuke Ogawa, Senkichi Omura, Kuninori Kodo, Yoshio Kosugi, Ko Kimura, Daisuke Katô, Yukiko Shimazaki, Noriko Sengoku, Keiko Tsushima, Yoshio Tsuchiya, Jun Tazaki, Eijirô Tono, Akira Tani, Atsushi Watanabe, Kichijiro Ueda, Haruko Toyama, Gen Shimazu, Isao Yamagata, Shimpei Takagi, Jiro Kumagai, Tsuneo Katagiri, Yasuhisa Tsutsumi, Shin Otomo, Masanobu Okubo, Shuno Takahara, Haruo Nakajima, Takashi Narita, Keiji Sakakida, Jun Tatara
Paese: Giappone
Durata: 200 min
Formato: 1.37:1, Mono
Distribuzione: Dear Film, Cineteca di Bologna
Sceneggiatura: Akira Kurosawa, Hideo Oguni, Shinobu Hashimoto
Fotografia: Asakazu Nakai
Montaggio: Akira Kurosawa
Musiche: Fumio Hayasaka
Produzione: Toho Company

I Sette Samurai è un film storico del 1954, considerato l’opera magna del regista Akira Kurosawa, con Takashi Shimura e Toshirô Mifune.
Alcuni contadini di un villaggio giapponese del 1578 cercano disperatamente un modo per difendersi dai predoni che li saccheggiano di continuo. Su consiglio del saggio anziano, chiedono aiuto ai samurai liberi (Ronin), ma non riescono a trovare dei guerrieri disposti a difenderli senza un compenso. La salvezza arriva dall’abile Ronin Kambei (Takashi Shimura), che assolda altri cinque soldati; oltre a questi, prova ad unirsi al gruppo un sedicente guerriero, Kikuchiyo (Toshiro Mifune), che, rifiutato, decide di seguirli lo stesso.
Kambei insiste sulla necessità di allenarsi alla battaglia, e tra i samurai la convivenza si presenta in principio difficile; con il tempo, però, si stringeranno legami e amicizie, e anche Kikuchiyo verrà accettato, rivelando le sue buone qualità.
Arriva il giorno della battaglia, quando i predoni attaccano il villaggio, e i briganti prendono il sopravvento; i samurai però rispondono prontamente assaltando il covo degli invasori. Da questo momento la battaglia si infuoca e i guerrieri combatteranno strenuamente e con grande valore, al fianco dei contadini, per difenderli con onore e a costo di molte perdite.

Fonte: www.comingsoon.it

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.