Peter Weir
SYDNEY (AUSTRALIA), 21 agosto 1944
Carriera – fonte: it.wikipedia.org
Si iscrisse ad arte e legge all’Università di Sydney, ma non ottenne la laurea, causa abbandono. Dapprima si dedicò all’attività del padre, agente immobiliare, e poi intraprese un lungo viaggio attraverso l’Europa. Al suo ritorno in Australia lavorò per la televisione, realizzando documentari e cortometraggi.
Weir ottenne un considerevole successo in Australia e successivamente all’estero con i film Picnic ad Hanging Rock (1975) e Gli anni spezzati (1981). A questi seguirono Un anno vissuto pericolosamente (1982) e, quindi, al suo sbarco a Hollywood, Witness – Il testimone (1985) e Mosquito Coast (1986), questi ultimi due sempre con Harrison Ford come attore protagonista.
La sua carriera ha visto fino ad oggi un continuo crescendo, realizzando film che associano un significativo successo sia commerciale che di critica, basti pensare a L’attimo fuggente (1989) o a The Truman Show (1998).
Nel 2004 gira Master and Commander – Sfida ai confini del mare, nel quale ha personalmente sperimentato per la prima volta l’uso della tecnologia digitale nella simulazione di paesaggi, persone, vascelli e animali. Weir infatti ha dichiarato che l’uso della grafica computerizzata nel cinema contemporaneo creerà quel passaggio obbligato pararagonabile a quello dal muto al sonoro. Il suo ultimo impegno è stato The Way Back nel 2010, la cui prima italiana è stata però il 6 luglio 2012.
Nei suoi film, tutti di altissimo livello qualitativo, sebbene molto diversi uno dall’altro per ambientazioni e situazioni, si possono ritrovare alcune tematiche ricorrenti. Una particolare attenzione è sempre focalizzata sul mondo dei giovani e degli adolescenti, a cominciare dalle ragazze coinvolte in Picnic ad Hanging Rock, proseguendo con i giovani travolti dalla guerra in Gli anni spezzati, con il bambino di Witness – Il testimone, o con i ragazzi della scuola in L’attimo fuggente, per finire con la dura esperienza dei giovanissimi ufficiali a bordo di una nave da guerra in Master and Commander – Sfida ai confini del mare.
In Weir è sempre presente una attenzione ai comportamenti del soggetto il cui microcosmo è sottoposto al difficile confronto con un macrocosmo, a volte naturale, a volte sociale, complesso e talvolta ambiguo. Da qui scaturisce anche il fascino misterioso di Picnic ad Hanging Rock, o la profetica intuizione rispetto al mondo dei Mass Media di The Truman Show.
È sposato dal 1966 con la costumista Wendy Stites con cui ha avuto due figli: Ingrid (1973) e Julian (1976).
Gallery
Curiosità – fonte: www.imdb.com
- I suoi film molto spesso parlano di persone che si trovano in un ambiente in cui non si adattano (ad esempio un poliziotto tra gli Amish in Witness – Il testimonone (1985), o un insegnante progressista in una scuola rigorosamente conservatrice in L ‘attimo fuggente (1989)).
- I suoi film spesso presentano una scena chiave che coinvolge un personaggio principale che armeggia con la sua radio.
- Famoso per aver trasformato interpreti legati al genere commedia, in attori drammatici con performance di successo come Harrison Ford, Robin Williams e Jim Carrey.
- Faceva parte del movimento soprannominato dalla stampa la “Australian New Wave”, un gruppo di registi ed artisti emersi dal Down Under più o meno nello stesso periodo all’inizio degli anni ’80 e che trovarono lavoro in altre parti del mondo. Fra gli altri membri troviamo gli attori Mel Gibson e Judy Davis ed i registi George Miller e Gillian Armstrong.
- Padre di Ingrid Weir.
- Ha diretto ben 5 attori che hanno ottenuto la nomination agli Oscar: Linda Hunt, Harrison Ford, Robin Williams, Rosie Perez e Ed Harris. Hunt, ha poi vinto l’Oscar per Un anno vissuto pericolosamente (1982).
- Intervistato da “Directors Close Up: Interviews with Directors Nominated for Best Film by the Directors Guild of America”, ed. di Jeremy Kagan, Scarecrow Press, 2006.
- E’ stato insignito del premio A.M. (Member of the Order of Australia) nel 1982 dalla Queen’s Birthday Honours List per i suoi servigi prestato al mondo dell’industria cinematografica.
- E’ un avido lettore e tre dei libri preferiti sono Hope Against Hope di Nadezhda Mandel’shtam, My Century di Aleksander Wat e Freedom di Jonathan Franzen.
- Il nastro bianco (2009) è uno dei suoi film preferiti.
- Ha conseguito una laurea in giurisprudenza presso l’Università di Sydney, una delle scuole di diritto con più prestigiose al mondo.
- Presidente di giuria alla 50ima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia nel 1993.
- Dal 2018 ha diretto tre film candidati all’Oscar come miglior film: Witness – Il testimone (1985), L’attimo fuggente (1989) e Master & Commander – Sfida ai confini del mare (2003). È stato anche nominato come miglior regista per ogni film.
Filmografia – fonte: www.cinematografo.it
1971 – Homesdale – Regia; Sceneggiatura
1974 – Le macchine che distrussero Parigi (The Cars That Ate Paris) – Regia; Sceneggiatura
1975 – Picnic ad Hanging Rock (Picnic at Hanging Rock) – Regia
1977 – L’ultima onda (The Last Wave) – Regia; Sceneggiatura
1980 – L’idraulico (The Plumber) – Film TV– Regia; Sceneggiatura
1981 – Gli anni spezzati (Gallipoli) – Regia
1982 – Un anno vissuto pericolosamente (The Year of Living Dangerously) – Regia; Sceneggiatura
1985 – Witness – Il testimone (Witness) – Regia
1986 – Mosquito Coast (The Mosquito Coast) – Regia
1989 – L’attimo fuggente (Dead Poets Society) – Regia
1990 – Green Card – Matrimonio di convenienza (Green Card) – Regia; Sceneggiatura; Produttore
1993 – Fearless – Senza paura (Fearless) – Regia
1998 – The Truman Show – Regia
2003 – Master and Commander – Sfida ai confini del mare (Master and Commander: The Far Side of the World) – Regia; Sceneggiatura; Produttore
2010 – The Way Back – Regia; Sceneggiatura; Produttore