Damien Chazelle

PROVIDENCE, RHODE ISLAND, Stati Uniti, 19 gennaio 1985


Carriera – fonte: it.wikipedia.org

Damien Sayre Chazelle (Providence, 19 gennaio 1985) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. È principalmente noto per aver diretto i film Whiplash (2014), La La Land (2016), First Man – Il primo uomo (2018) e Babylon (2022). Nel 2016 ottiene il plauso di pubblico e critica per la pellicola musicale La La Land, con il quale si aggiudica due Golden Globe, un British Academy Film Awards e il Premio Oscar al miglior regista, diventando a 32 anni il più giovane regista nella storia degli Oscar a vincere la statuetta. Leggi tutto...Chazelle nasce a Providence, nel Rhode Island, figlio del francese Bernard Chazelle, professore di Scienze Informatiche all’Università di Princeton, e della canadese-americana Celia Chazelle (nata Martin), professoressa di storia medievale presso il College of New Jersey. Chazelle cresce a Princeton, nel New Jersey, dove, pur essendo di famiglia cattolica, frequenta per quattro anni una scuola ebraica. Il cinema è stato il primo amore di Chazelle, ma durante l’adolescenza egli mira a divenire un musicista e prova a farsi un nome come batterista jazz durante i suoi anni alla Princeton High School. Chazelle ha dichiarato di aver avuto un professore di musica molto esigente, al quale il regista si è poi ispirato per creare il personaggio di Terence Fletcher nel suo primo film di successo, Whiplash. A differenza del protagonista di tale film, Chazelle ha detto di essere sempre stato consapevole di non avere il talento necessario per diventare un grande musicista, e infatti, dopo il diploma, torna ad appassionarsi al cinema. Frequenta con successo il dipartimento di Studi Visivi ed Ambientali all’Università di Harvard, dove si laurea nel 2007. Nei suoi anni ad Harvard, Chazelle divide un appartamento con Justin Hurwitz, compositore e suo frequente collaboratore negli anni successivi.
Carriera
Ha esordito come regista e sceneggiatore con Guy and Madeline on a Park Bench, film dedicato al jazz, che include nella propria tesi di laurea e al quale collabora anche Hurwitz. Successivamente ha partecipato alla scrittura dei soggetti di The Last Exorcism – Liberaci dal male (2013) e Il ricatto (2013). Con il suo secondo film da regista, Whiplash (2014), basato sull’omonimo cortometraggio del 2013, ha ricevuto il plauso della critica. Il film è stato presentato al Sundance Film Festival, dove vince il Gran premio della giuria: U.S. Dramatic e il Premio del pubblico. Ai Premi Oscar 2015 riceve 5 candidature, tra cui quella alla migliore sceneggiatura non originale riservata a Chazelle. Nel 2017 il suo terzo film lo consacra sulla scena mondiale: il musical La La Land, presentato in anteprima alla 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che vede protagonisti gli attori Ryan Gosling ed Emma Stone e che porterà al trio di artisti numerosi premi a livello internazionale. Nel gennaio 2017 Chazelle infatti vince due Golden Globe come miglior regista e per la miglior sceneggiatura, premi che si aggiungono alla vittoria di 7 Golden Globe in totale, un record, tra cui miglior film commedia o musicale. Ai Premi BAFTA 2017, La La Land, riceve ben 11 candidature e vince per il miglior film, miglior fotografia, miglior colonna sonora, miglior canzone per “City of Stars” e miglior attrice protagonista a Emma Stone; Chazelle riceve il suo primo BAFTA al miglior regista. Il film riceve anche il numero record di 14 candidature ai Premi Oscar 2017 (eguagliando i film Titanic ed Eva contro Eva), vincendone 6. Chazelle riceve l’Oscar al miglior regista, divenendo all’età di 32 anni, un mese e 7 giorni il più giovane regista della storia degli Oscar a vincere il premio. Nel 2018 torna a lavorare nuovamente con Ryan Gosling in First Man – Il primo uomo, pellicola biografica sull’astronauta Neil Armstrong. Il film ha ricevuto recensioni positive, con Owen Gleiberman della rivista Variety che ha scritto che “Chazelle orchestra uno stato d’animo di avventura straordinariamente originale intriso di ansia”. Due anni più tardi dirige due episodi della serie televisiva Netflix The Eddy, da lui prodotta. Nel 2022 dirige Babylon, pellicola ambientata nella Hollywood degli anni ’20, con protagonisti Margot Robbie e Brad Pitt. Nel 2023 è il presidente di giuria del Concorso Ufficiale del Festival del Cinema di Venezia.
Vita privata
Ha sposato la produttrice Jasmine McGlade nel 2010 ed hanno in seguito divorziato nel 2014. Nell’ottobre 2017, Chazelle e l’attrice Olivia Hamilton, laureata alla Princeton University, hanno annunciato il loro fidanzamento, sposandosi il 22 settembre 2018. Hanno un figlio nato a novembre 2019.


Gallery

06
01
07
03
09
10
13
02
04
11
14
08
12
05

Curiosità – fonte: www.cinematographe.it

1. Il più giovane vincitore dell’Oscar (e del Golden Globe) come miglior regista.
Damien Chazelle detiene un record difficile da battere: è stato il più giovane regista di sempre a vincere l’Oscar (e il Golden Globe) nella propria categoria. Il film che gli ha permesso di iscrivere il proprio nome nei libri dei record è ovviamente La La Land, uscito nel 2016, quando Chazelle aveva appena 32 anni. Sarà curioso capire se e quando questo record verrà buttato, specie se si considera che il detentore precedente – Norman Taurog – ha ceduto lo scettro dopo oltre 80 anni di primato.

2. Più giovane presidente della storia della Mostra di Venezia
C’è un altro primato di cui Chazelle gode grazie alla propria età: è stato il più giovane presidente della Mostra del Cinema di Venezia. Il regista è stato presidente nel 2023, in occasione dell’80esima edizione del Festival, all’età di 38 anni. Anche questo sarà un primato difficile da battere in futuro. Curiosamente, il film che ha vinto il Leone d’Oro è Povere creature!, che ha per protagonista Emma Stone. Cioè l’attrice che proprio con Chazelle ha portato a Venezia La La Land. Una sorta di cerchio che si chiude.

3. Damien Chazelle voleva fare il musicista
Non deve sorprendere, vista la natura di molti dei suoi film, che Chazelle volesse fare il musicista. Anzi, questa era proprio la carriera che voleva perseguire. Negli anni di liceo è stato un batterista jazz, ma poi la sua strada non è proseguita nel modo sperato. Tuttavia, l’esperienza musicale gli è tornata utile in molti modi, e anche come fonte di ispirazione per certi elementi presenti nei suoi film. Il personaggio di Terence Fletcher in Whiplash (magistralmente interpretato da J.K. Simmons) sarebbe stato infatti ispirato all’insegnante di musica che Chazelle aveva proprio al liceo.

4. Non solo cinema
Nonostante il suo nome sia, al momento, legato a doppio filo al cinema, Damien Chazelle ha avuto modo di dedicarsi anche alla televisione. Ha infatti diretto un paio di episodi della miniserie The Eddy, uscita su Netflix nel 2020. Non c’è bisogno di dirlo, ma anche in questo caso la musica – e il jazz in particolare – ha un notevole ruolo nell’economia della miniserie televisiva.

5. Inizialmente nessuno credeva in Whiplash
Whiplash ha portato in dote a Damien Chazelle parecchia fama: è il film che di fatto gli ha spalancato le porte di Hollywood. Ma non ha avuto una vita semplice. Infatti a lungo Chazelle non ha trovato produttori che finanziassero il film. Nonostante la sceneggiatura che aveva scritto fosse stata inserita nel 2012 nella Black List, cioè la lista delle migliori sceneggiature non realizzate. Fortunatamente – per noi spettatori e per Chazelle stesso – alla fine i produttori sono arrivati e il film è stato realizzato.


Filmografia – fonte: www.cinematografo.it

2022 – Babylon – Regia e Sceneggiatura
2020 – Fellini degli spiriti – Attore
2018 – First Man – Regia
2018 – Friedkin Uncut – Un diavolo di regista – Attore (Se stesso)
2016 – La La Land – Regia e Sceneggiatura
2016 – 10 Cloverfield Lane – Sceneggiatura
2014 – Whiplash – Regia e Sceneggiatura
2013 – Il ricatto – Sceneggiatura
2013 – The Last Exorcism – Liberaci dal male – Soggetto e Sceneggiatura
2012 – Whiplash – Regia e Sceneggiatura
2009 – Guy and Madeline on a Park Bench – Regia, Soggetto e Sceneggiatura

Questo sito raccoglie i Cookie DoubleClick (per info leggi la Privacy Policy). Fai clic qui per disattivarlo.